SPERANDO IN GIORNI TRANQUILLI
schema per un film
© fabrizio caleffi & monika nagy 2005

Sperando in giorni tranquilli e figli belli e lunga vita e senza mutamento mai il nostro amore d’oggi…
W.Shakespeare, La Tempesta, Atto IV

1. Treni in arrivo a Stazione Termini, Roma. Gente che va, gente che viene. Off, il monologo di Ferdinando da “La Tempesta”: sperando in giorni tranquilli… Un uomo, che chiameremo il Capocomico e una ragazza, che chiameremo la Regista, scesi da un treno al binario dei convogli per Fiumicino, carichi di bagagli, cercano un carrello. Non ce ne sono. Passa un clochard, cede loro il suo.
- Grazie. Ma lei va all’aeroporto?-
- No –
- A quale binario, allora? –
- Nessuno. Io non parto: sono uno degli Invisibili -.
Il clochard lascia ai due anche il suo giornale. TITOLI DI TESTA

2. Torino, flash back. Audizione teatrale, con Capocomico e Regista, per il ruolo di Miranda in una riduzione della “Tempesta” di Shakespeare. Miranda è una sconvolgente, perturbante Lolita, una sorta di velina d’altri tempi. Rapida tipologia di alcune candidate, provenienti da diverse località (e realtà) del Piemonte.

3. Torino: dopo l’ultima prova dello spettacolo, si organizza la partenza per la piazza di Roma.

4. Roma Termini: una cafeteria della stazione. Regista e Capocomico dislocano gli attori, poi restano soli e notano ad un tavolino una strana coppia: un’anziana ingioiellata un po’ parkinsoniana e quello che sembra il suo gigolò.

5. Roma, Pigneto: Regista e Capocomico alloggiano in un appartamento del quartiere. La Regista già dorme, il Capocomico legge il giornale del clochard. Dove trova la recensione della Tempesta che non è ancora andata in scena e la foto e la tragica storia dell’anziana e del suo gigolò, riconosciuti nella foto in b/n in cronaca.
Dalla recensione, si capisce che la compagnia è stata coinvolta suo malgrado in una truffa: è stata spacciata per un gruppo di Edimburgo che ha trionfato al fringe del Festival.

6. Sconvolto, sveglia la Regista: insieme, avranno la notte a disposizione per rintracciare gli attori, modificare lo spettacolo e i loro destini e salvare la strana coppia.
...

 

Back Home Contact